Un’orchestra per Varese

Orchestra da Camera Canova APS

Nessun traguardo richiesto

Da troppi anni manca a Varese un’orchestra in residenza, aspetto insolito considerando le dimensioni della città, la sua storia e la vocazione culturale. L’obiettivo del progetto è primariamente quello di valorizzare e sostenere una delle più prestigiose realtà orchestrali giovanili italiane, l’Orchestra Canova, individuando nel rapporto con gli studenti delle scuole cittadine uno degli elementi caratterizzanti. Un’orchestra di giovani per i giovani che, oltre a diffondere la cultura musicale, intende porsi come metafora comunitaria, modello di gruppo con un’autorevole leadership in un momento storico assai particolare. L’attenzione al mondo dei giovani è in linea con le Raccomandazioni Europee in merito all’acquisizione di competenze chiave per l’apprendimento permanente: la competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; la competenza in materia di cittadinanza; quella imprenditoriale e di consapevolezza ed espressione culturali.
A tal fine sono previsti interventi in alcune scuole secondarie di primo e secondo grado e la realizzazione di due concerti al Sacro Monte - che costituiscono il secondo obiettivo del progetto - rivolti principalmente ai giovani studenti.