Un’orchestra per i giovani

Corpo Musicale S. Cecilia di Castiglione Olona APS

Il Corpo Musicale intende promuovere un'attività di forte ripresa e promozione delle proprie finalità culturali e sociali e della propria presenza sul territorio. In particolare, si intende strutturare e formalizzare l'avvio di un'orchestra giovanile, composta dai giovani allievi dell'Accademia gestita dal Corpo Musicale. L'orchestra sarà un luogo accessibile e inclusivo di ogni eventuale fragilità economica e cognitiva, in quanto la partecipazione sarà totalmente gratuita e curata da docenti esperti anche nell'affiancamento di giovani con disturbi dell'apprendimento. L'avvio dell'orchestra e il coinvolgimento di questo gruppo "junior" avverrà sempre in dialogo con le attività del gruppo più storico che costituisce la "banda senior". L'anno prevedrà almeno due momenti concertistici, fino ad arrivare ad un evento conclusivo connesso: un momento musicale partecipato da entrambi i gruppi e valorizzante degli stessi, che sia in grado di coinvolgere l'intera comunità e raccontare l'unicità dell'offerta culturale, artistica ed educativa propria della nostra associazione. L'evento sarà occasione per festeggiare l'associazione, il cui 140° è caduto nel 2020, in periodo pandemico.