Uno sguardo al sole

Parrocchia Santo Stefano Protomartire (Tradate - Centro)

Nessun traguardo richiesto

Il progetto intende dare una nuova occasione di aggregazione e socialità ai bambini e ai ragazzi di Tradate, Abbiate e Ceppine attraverso l'attivazione degli oratori estivi dei 3 poli parrocchiali di riferimento, garantendo un presidio animativo ed educativo alle famiglie della zona. A valle del periodo di isolamento forzato generato dalle norme di contenimento della pandemia, occorre strutturare l'accompagnamento dei minori ad una relazionalità rinnovata nel rispetto della sicurezza, ripristinando il valore dei rapporti tra pari e della fiducia intergenerazionale. L'obiettivo è di dare una nuova partenza alle comunità educanti a partire dall'estate 2021 e dei contenitori oratoriali, costruendo una rete sociale intorno ai giovani, in ascolto costante rispetto alle loro istanze e ai loro bisogno, favorendo il protagonismo del singolo nel gruppo, individuando, valorizzando e rafforzando le inclinazioni e le attitudini di ciascuno e sviluppandone le life e soft skill di ognuno (capacità di relazionalità, espressione, alfabetizzazione emotiva). Si configura un nuovo concetto di "oratorio estivo", in grado di arricchire e completare la proposta animativa e di intrattenimento ludico con contenuti di educazione diffusa (al gioco, al digitale, alla cittadinanza attiva) e di responsabilizzazione partecipata.