UNA NUOVA PRIMAVERA AL MELO

Il Melo onlus - SCS

Nessuna donazione raccolta

La pandemia ha colpito duramente il ruolo sociale degli eventi culturali. Ma il valore unificante della Cultura è anche esperienza condivisa “in presenza”. Il Melo ha da molti anni individuato nel teatro musicale uno strumento potente proprio per condividere socialmente valori universali, come la memoria, il rispetto delle diversità, il ciclo della vita... Il progetto prevede così l'ideazione, l'allestimento e la messa in scena di uno spettacolo teatrale musicale rivolto a un pubblico intergenerazionale, composto dagli Ospiti della RSA del Melo, dai loro famigliari, dai ragazzi delle scuole elementari di Gallarate e più in generale da tutti i cittadini. L'ideazione avrà origine da un laboratorio condotto con gli Ospiti della RSA del Melo, che così saranno anche co-autori e “primi spettatori” del progetto, dopo più di un anno di isolamento forzato dalla comunità cittadina. Lo spettacolo sarà realizzato dalla compagnia teatrale Melobonsai, formata da educatori e animatori professionisti del Melo e da un gruppo affiatato di bambini e ragazzi del territorio, in stretta collaborazione artistica con il nostro staff. Fondamentale, anche per il territorio, sarà il coinvolgimento di maestranze e luoghi della cultura per le messe in scena, previste al Melo nella primavera 2022 e al Teatro delle Arti di Gallarate a ottobre 2022 per l'annuale Festa dei Nonni