“Tra le radici germogli”

Associazione Culturale Valcuvia APS-ETS

Il progetto "Tra le radici germogli" comprende la realizzazione e la messa in scena di uno spettacolo dedicato alle famiglie e alle scuole, interpretato dai cori "Junior Coro Valcuvia", "Piccolo Coro Valcuvia" e "Baby Coro Valcuvia" (4-13 anni) diretti da Margherita Gianola, assieme ad attori adulti professionisti (prima+repliche).
Musiche originali di Lodovico Saccol, celebre autore per ragazzi (vincitore di tre Zecchini d'Oro).
Scene di Maria Gianola, notissima illustratrice per l'infanzia (RaiYoyo, Einaudi, Giunti, Curcio, Mondadori).
Testi di Serena Pilotto (Università Cattolica Milano) e Giorgio Roncari.
Antiche leggende e racconti popolari sono il filo conduttore di una narrazione recitata e cantata, calata in un’ambientazione rurale che avvicina lo spettatore alla natura verde dei luoghi varesini.
L'idea di base ruota attorno alla figura di "Giuanìn senza pagüra", leggendario e istrionico personaggio, che accompagna idealmente lo spettatore attraverso la provincia di Varese fermandosi ai piedi di quattro alberi monumentali, sotto le quali imponenti chiome ascolterà antiche leggende e racconti popolari interpretati dalle voci dei bambini.
Cinque comuni del Varesotto, Provincia di Varese e Regione Lombardia saranno coinvolti nel progetto, assieme ad Associazioni del territorio.