Teatro Green

CAST - Centro per un appropriato sviluppo tecnologico ONG Onlus

Teatro Green vuole ideare e rappresentare uno spettacolo a tema ambientale, all’aperto, a ciclo continuo, che accompagni gli spettatori in un percorso itinerante alla scoperta di azioni sostenibili semplici e possibili.
Alcune scuole della rete Green School (che comprende circa 150 plessi in provincia di Varese) saranno selezionate per laboratori di progettazione teatrale in cui, attraverso la tecnica del teatro sociale, si costruirà in modo partecipato lo spettacolo. In una location da identificare all’interno del Parco Regionale Campo dei Fiori, il pubblico, in piccoli gruppi, verrà accompagnato da un personaggio guida (attore professionista) lungo 6 tappe collocate in spazi diversi.dove i ragazzi delle Green School metteranno in scena i cambiamenti possibili. Ogni tappa corrisponderà a uno dei "pilastri" sui si basano le Green School: rifiuti, energia, mobilità sostenibile, spreco alimentare, acqua, biodiversità, nelle quali i giovani attori trasmetteranno, grazie alla loro esperienza pluriennale in Green School, messaggi positivi di scelte efficaci e concrete.
La modalità innovativa di teatro itinerante in piccoli gruppi, la costruzione partecipata dei contenuti dello spettacolo e la valorizzazione dell'ambiente naturale del Parco Campo dei Fiori fa di Teatro Green un progetto originale, di elevata qualità e replicabile in altri contesti.