SummerView 2021

Parrocchia San Giovanni Evangelista

Donazioni:
49

Il progetto SummerView2021 prevede una proposta educativa rispettosa delle norme che risponda al bisogno attuale di socialità e di inclusione delle giovani generazioni. Gli obiettivi primari sono: attivare nuove forme di collaborazione e di corresponsabilità (una rete sociale) nel segno della gratuità, contattando le diverse associazioni e realtà presenti sul nostro territorio; promuovere e rafforzare le capacità e le competenze dei giovani e dei volontari coinvolti; rispondere al bisogno relazionale dei ragazzi delle elementari, delle medie ma soprattutto degli adolescenti. Questi ultimi hanno bisogno di ritrovare le motivazioni del vivere, del mettersi in gioco a servizio dei più piccoli e di allacciare forme di collaborazione con il mondo degli adulti. Saranno coinvolti 50 volontari giovani/adulti, 50 adolescenti nel ruolo di animatori, diverse Associazioni e realtà artigianali/commerciali del territorio, 3 operatori assunti con un contratto di co.co.co. La proposta è rivolta a tutti i ragazzi dai 6 ai 19 anni per un'utenza massima di 250 persone. La proposta si attua negli ambienti dei 4 oratori ma si allarga a diverse forme di attività/uscite/laboratori diffuse sul territorio dei due Comuni di Gavirate e Comerio e zone limitrofe.