Storie di Scienza

ARCI Varese

Nessuna donazione raccolta

"Storie di Scienza" vuole essere una rassegna e una serie di interventi di divulgazione scientifica, educazione popolare e diffusione della cultura scientifica. Attraverso conferenze con esperti, cinema, teatro e altre iniziative Arci Varese proporrà un aproccio alla scienza divulgata adatto a tutte le fasce di popolazione, cercando sia di catturare l'interesse pubblico, sia di costruire e rinsaldare un pubblico specifico per gli eventi di divulgazione scientifica. Partendo dalle nostre esperienze realizzate in oltre 15 anni di attività sul tema, coinvolgeremo esperti, faremo divulgazione al grande pubblico ma anche formazione per i volontari. Cerchermo di sviluppare la riflessione e l'interesse attraverso il cinema e il teatro, proporremo almeno un laboratorio adatto ai bambini e porremo un accento specifico su alcuni temi: l'importanza della scienza nella vita quotidiana, il ruolo delle donne nella scienza e dell'impresa scientifica per la parità di genere. Le conferenze e gli eventi avranno possibilità di fruizione sia dal vivo che da remoto e i volontari coinvolti riceveranno una specifica formazione e opportunità di arricchimento personale attraverso una formazione che punti a spiegare l'impatto della ricerca scientifica sulla loro attività.