SPETTACOLARTI

L'Arca scs

1.000,00 €
1.060,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto "SPETACOLARTI, laboratori divergenti di arti dello spettacolo" intende promuovere il benessere e la crescita personale delle persone con disabilità attraverso la proposta di attività di tipo teatrale e dello spettacolo. Esso prevede la realizzazione di tre laboratori, rivolti ad altrettanti target: minori con disturbi socio-relazionali e dello spettro autistico, adulti con disabilità da media a gravissima, adulti con buona autonomia. I laboratori coinvolgeranno un numero di destinatari da minimo 60 a max 80 e si svolgeranno con cadenza settimanale, curati da 1 attrice, regista e pedagogista, affiancata da personale educativo e volontari. Il progetto raccoglie dunque la sfida del “teatro per tutti”, anche per coloro che, a motivo della propria compromissione (ad es. limitatissime capacità motorie, afasia, disturbi comportamentali) sono spesso considerati non idonei a questo tipo di attività. Il lavoro svolto nei tre laboratori confluirà nella messa in scena di uno spettacolo teatrale che vedrà protagonisti tutti i destinatari di progetto.