Sono XDono

Parrocchia S. Stefano Protomartire (Monvalle)

Il progetto guarda alle fasce giovanili e intende far fronte ai bisogni emersi nell'ultimo periodo in merito alla pandemia da COVID-19 garantendo anche un'attenzione alle dinamiche di crescita proprie dell'età evolutiva. La progettazione prevede spazi ludici e formativi che mirano alla valorizzazione umana del singolo e offrono possibilità di relazioni interpersonali, crescita culturale ed opportunità educative attraverso proposte formali ed informali. Si intende garantire, lungo il periodo estivo, nuove esprerienze attraverso una proposta trasversale che possa essere valida per i fanciulli in età scolare, preadolescenti, adolescenti e giovani facendo attenzione alle situazioni di particolare fragilità. La comunità adulta è chiamata al ruolo educativo mettendosi a servizio nel volontariato e attraverso competenze specifiche personali. L'oratorio, nella sua mission, ha insita la formazione cristiana delle giovani generazioni affidandosi oggi, ancor di più, alla pedagogia promuovendo la costruzione di una rete sociale sul territorio. Il progetto che si intende realizzare si presenta, secondo la logica del dono, a servizio del territorio mettendo a disposizione professionalità personale, competenze e spazi nell'idea di un'educazione diffusa.