SCUOLA NEL BOSCO

Avalon cooperativa sociale

Scuola nel bosco: nel verde per superare il deficit di attenzione nasce dall'idea di offrire ai bambini nuove occasioni per trascorrere parte del tempo in autonomia ed all'aria aperta cercando di mitigare gli effetti legati a una prolungata domiciliarità e una ridotta socializzazione con particolare riferimento a bambini con deficit di attenzione.L’ambiente aperto e la natura hanno effetti benefici sorprendenti sia dal punto di vista della salute fisica che di quella psicologica. L’ambiente chiuso, per contro, rende meno efficiente il sistema immunitario del bambino e meno attiva la mente ed il corpo.La costruzione di un legame profondo e partecipe tra infanzia e natura è senz'altro condizione indispensabile per lo sviluppo della persona e per riscoprire il valore delle relazioni interpersonali.