San Tommaso e il Collegio Rotondi

Collegio Rotondi

Il progetto che si desidera realizzare è finalizzato al restauro, conservazione e valorizzazione del quadro di San Tommaso d'Aquino presente all'interno del Collegio Rotondi facente parte della quadreria del Collegio stesso. Le motivazioni che portano al restauro dell'opera sono legate fondamentalmente al valore simbolico che l'opera rappresenta per il Collegio, legato da un lato alla tradizione (San Tommaso è uno degli “spiriti magni”, raffigurato all'interno dell’elegante e armonico quadriportico settecentesco, unico filosofo e teologo tra le ventiquattro illustri personalità della letteratura, della musica e della cultura in genere scelti nel 700 per ispirare la formazione degli studenti) e dall'altro per il valore educativo che il pensiero di San Tommaso rappresenta.