San Cristoforo patrono

Parrocchia S. Maria assunta

Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

La Parrocchia S. Maria Assunta, intende restaurare due opere d’arte oggetto di devozione e di decoro della Basilica e del relativo Museo. Una tela di autore ignoto della prima metà del XVIII secolo raffigurante S. Cristoforo, patrono di Gallarate, in cui il Santo è dipinto di fronte all'antica chiesa parrocchiale con i piedi nell'Arnetta, il torrente che attraversa la città e uno stendardo processionale, opera d’arte tessile, a doppia faccia, che presenta il tema della Circoncisione di Gesù, o del Nome di Gesù, (diversamente da come indicato nella relazione stessa del restauratore che parla del tema affine della Presentazione di Gesù al tempio) e il tema dell’Agnus Dei.