Ricominciamo dalla Scuola

La Casa Davanti al Sole scs a r.l.

Raccolta in corso
Obiettivo:
930,20 €
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Fino al termine dello scorso anno scolastico la situazione della Ucraina appariva ancora incerta. Molte famiglie pensavano di poter tornare nel proprio paese. Purtroppo questa prospettiva è andata allontanandosi e lo stesso Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi dice “Sono 16.045 gli studenti ucraini accolti nelle scuole italiane e a settembre saremo attorno ai 28/30 mila” A fronte di questo dato diviene necessario costituire le condizioni perché possano al meglio inserirsi nel nostro contesto sociale e scolastico
“Ricominciamo dalla Scuola” vuole preparare al meglio bambini e ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, per entrare nella vita della comunità, partendo dallo “stare bene” nella scuola e dalla acquisizione di competenze base, didattiche e culturali. Per realizzare questo proponiamo un percorso che da metà agosto all’inizio della scuola affianchi e fornisca strumenti ai bambini e ragazzi ucraini e successivamente, a scuola iniziata e all'interno delle classi, con attività dedicate, possa dare appoggio individuale e sostegno di gruppo a bambini e ragazzi. Affianco a ciò verranno proposti dei momenti di sostegno per i genitori familiari.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare