Restart Now!

Parrocchia SS. mm Alessandro e Tiburzio (Besozzo)

Il progetto si propone di riannodare i fili dell'azione educativa dell'Oratorio Ca' Marchetta di Besozzo, in gran parte recisi dalla pandemia e dalle conseguenti limitazioni alla vita sociale. Le conseguenze di questa situazione, si osserva, stanno pesando in maniera estremamente gravosa in special modo su adolescenti e preadolescenti, che rappresentano l'utenza principale a cui questo progetto intende rivolgersi, creando un contesto di ri-socializzazione e riappropriazione della dimensione collettiva che sia anche facilitante nell'elaborazione del vissuto relativo all'ultimo difficilissimo anno. L'intenzione è quella dunque di creare una proposta oratoriale estiva estremamente potenziata, diversificata dalla proposta pur attiva rivolta ai bambini 6/10 anni e pensata specificamente per i ragazzi di età compresa tra 11 e 16 anni, della durata di 6 settimane (14 giugno - 23 luglio) che, pur non potendo ora determinare ogni dettaglio organizzativo a causa dell'assenza alla data attuale di linee guida precise, possa garantire spazi educativi e aggregativi sicuri caratterizzati dalle linee storicamente praticate dall'oratorio fondate sulla valorizzazione e qualificazione dei volontari affiancati da personale educativo professionale.