resilienteMente

Progetto 98 Coop. Soc.

Il progetto in continuità con il precedente La Ripresa 259/2020/0167 intende fornire strumenti per contrastare le ripercussioni a medio/lungo termine della crisi innescata dalla pandemia. Oltre alle conseguenze economiche, infatti, le sequele psicologiche dovute allo stress (paura, sovra esposizione mediatica, reclusione domestica, ridotta interazione sociale, cambio delle abitudini, solitudine, cassa integrazione), hanno generato in tutti gli afferenti alla Cooperativa ansia post traumatica. L'elaborazione dell'evento e il tempo di adattamento alle nuove condizioni impongono attenzioni e cura. Negli utenti, nei loro caregiver e nei lavoratori si tratta di favorire la riacquisizione di fiducia, l'esorcizzare la paura, e riconoscere le emozioni che maggiormente impattano sulla salute mentale e sociale.