Progetto di Vita Autonoma

CRE L'arca del Seprio scs

Il progetto "percorsi di vita autonoma" intende dare continuità ai due precedenti progetti volti all'inserimento di soggetti con disabilità lieve in un percorso volto all'acquisizione di competenze e di autonomia personale all'interno dello SFA Arcobaleno. Attraverso questo nuovo progetto desideriamo creare percorsi sperimentali finalizzati ad aiutare le persone con disabilità ad intraprendere un cammino verso l'emancipazione della famiglia potenziando la loro autonomia e l'acquisizione di maggiori abilità attraverso la realizzazione di brevi periodi di soggiorno in semi autonomia presso il centro SFA, dove dovranno occuparsi della gestione della quotidianità casaliga e imparare a dormire fuori casa in vista di un loro inserimento futuro in un alloggio protetto. Il progetto prevede il supporto di figure professionali (es: psicologo, educatore, terapista occupazionale, asa ecc..) che aiuteranno e saranno di supporto nelle prime fasi di sperimentazione di questa nuova ed entusiasmante avventura.