PIU’ CULTURA AL BATTISTERO

Italia Nostra sezione Varese

Il progetto si propone di migliorare l'offerta culturale che il Battistero di San Giovanni in Varese potrebbe mettere a disposizione dei visitatori. Innanzitutto migliorando l'accessibilità e l'utilizzo del Matroneo ad oggi precluso per ragioni di sicurezza. Gli affreschi presenti nell'area del Matroneo oggi non sono fruibili così come la vista prospettica dall'alto dell'aula del Battistero. Dal punto di vista architettonico il Matroneo del Battistero lo si potrebbe definire un unicum nel panorama dell'architettura europea. Pochissimi altri esempi si riscontrano infatti in Europa: due dei pochissimi esempi sono la Chiesa dei Pagani in Aquileia e la Cattedrale Romanica di Treviri in Germania.

Il progetto si pone dunque l'obiettivo di intervenire con misure mirate alla sicurezza, per rendere fruibili spazi artistici, poco noti e non visitabili al momento, del monumento più antico del centro storico varesino.

Vi sono però anche altri obiettivi parimenti importanti:

• La formazione culturale, relativa agli elementi del complesso architettonico, per i volontari che svolgono il compito di accompagnatori alla visita durante gli orari di apertura al pubblico. La formazione sarà rivolta soprattutto a giovani e studenti e verrà tenuta da docenti dell’Università degli Studi dell’Insubria .
  • La pubblicazione di una brochure a stampa, sempre a cura di docenti dell’Università, da distribuire ai visitatori, che illustri i valori artistici del complesso e la particolare valenza ed unicità di un Matroneo posto sopra il presbiterio.
  • La valorizzazione dell'aula per l'esecuzione di concerti, presentazione di libri, audizione di conferenze, ecc. Luogo di diffusione di valori di salvaguardia e conservazione del territorio e dei beni in esso contenuti.
  • L’attività di promozione del progetto, comunicazione ai media degli obiettivi raggiunti, installazione di cartelli illustrativi.
  • Una cerimonia di inaugurazione con concerto all'interno o all'esterno (pandemia permettendo) del Battistero.
  • La promozione di visite guidate da studenti per scuole, industrie e turisti.

A progetto concluso, l'offerta di un luogo della cultura che somma architettura, pittura, scultura, storia e musica sarà migliorata e valorizzata, genererà valore e cambiamenti positivi, e certamente aggiungerà risorse sociali, economiche e culturali a Varese ed al territorio.