Per la libertà

Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana - Istituto salesiano A.T. Maroni

Il progetto rivolto ai ragazzi di terza media si pone come obiettivo quello di educare e sensibilizzare a queste tematiche: 1) conoscenza e rispetto delle regole nella vita sociale 2) elaborazione e diffusione della cultura dei valori civili; 3) conoscere gli articoli fondamentali del dettato costituzionale; 4)conoscere i poteri di uno Stato democratico e repubblicano;5)analizzare l’importanza della partecipazione del cittadino 6)conoscere il fenomeno mafioso per riconoscerlo nel nostro contesto di appartenenza; 7)analizzare le complicità culturali che contribuiscono a rendere la società ineguale 8)sradicare dall’immaginario collettivo sul fenomeno mafioso gli stereotipi e i luoghi comuni più frequenti; 9) analizzare tutti quei comportamenti embrionali (per es. il fenomeno del bullismo) che portano alla creazione di una cultura complice delle organizzazioni criminali.