Passeggiata tra arte, storia e natura

Ass.ne gruppo anziani "Casa Rosa" APS Taino

Progetto finalizzato alla valorizzazione del paese attraverso il recupero della memoria storica e del patrimonio artistico, architettonico e paesagistico rappresentato dal paesaggio naturale, da cappelle, edicole, tabernacoli, antichi manufatti che caratterizzano il territorio e che rappresentano una testimonianza della cultura popolare a cui la popolazione tainese è particolarmente legata.Per completare il recupero del patrimonio storico e artistico e renderlo fruibile alla popolazione e non solo, è necessario intervenire al recupero di : - Cappella delle vittime della polveriera - Pilone deposizione del Cristo - Cappelletta della Madonnina - per organizzare e promuovere un percorso di visita al patrimonio storico, artistico e paesagistico con la collaborazione del Museo di storia locale, della Proloco, di un gruppo di giovani volontari come guide e in collegamento con il Museo diffuso di Angera con lo scopo di favorire un turismo lento, sostenibile e di qualità. Ogni monumento verrà illustrato con cartelli recanti il logo del Comune, Ass.Anziani promotrice e Fondaz.Comuninitaria del Varesotto.