Oratorio estivo CP Speranza

Parrocchia San Vittore martire

Donazioni:
8

L’oratorio estivo è una proposta educativa che la comunità cristiana organizza per ragazzi dalla 1^ elementare alla 3^ media, nella misura di circa 200 ragazzi/e per le Parrocchie di Azzate, Buguggiate e Brunello. Ogni parrocchia della Comunità Pastorale Maria Madre della Speranza è coinvolta, nell’ambito del proprio oratorio, in maniera autonoma, ma coordinata con le altre parrocchie della Comunità Pastorale. L’oratorio estivo si avvale della collaborazione di adolescenti e giovani, ai quali è chiesto, in reale spirito di servizio, di prendersi cura dei ragazzi più piccoli. Il tutto è coordinato dai sacerdoti don Cesare Zuccato, don Alberto Tedesco e da responsabili laici volontari, cui aggiungere due figure professionali retribuite. Anche i genitori, a titolo educativo e di servizio, fanno parte di questa iniziativa. Lo stile educativo è quello dell’Oratorio: è esperienza di vita comunitaria dove si impara a vivere insieme agli altri, secondo l’insegnamento del Vangelo, condividendo giochi, esperienze e allegria. L’Oratorio estivo è un tempo di vita che vuole aiutare i ragazzi a formare il “carattere”, in virtù della sua identità cristiana e cattolica.