Mozart LAB

Orchestra da Camera Canova APS

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Mozart LAB - Laboratorio permanente di approfondimento del repertorio mozartiano
Il progetto si propone come un laboratorio di formazione e di studio rivolto a giovani musicisti professionisti per l'approfondimento della figura e dell'opera musicale di Wolfgang Amadeus Mozart. Insieme al M° Enrico Saverio Pagano, direttore artistico e fondatore dell'Orchestra Canova, i giovani professionisti potranno affrontare sessioni di studio dedicate alla prassi esecutiva ed interpretativa del repertorio mozartiano, che confluiranno in esecuzioni pubbliche. Il laboratorio intende approfondire il repertorio mozartiano sia in ambito operistico, sia concertistico e permetterà a giovani cantanti e strumentisti di cimentarsi in tutte le fasi di una produzione musicale professionale. L'Orchestra Canova, con il suo direttore Enrico Pagano, è dalla sua fondazione punto di riferimento nello studio e nella valorizzazione della figura di Mozart: esempi sono il progetto MozArt (con la Fondazione Antonio Carlo Monzino di Milano, 2017/18), il tour M@M - Mozart a Milano sempre con la Fondazione Monzino (2018), il tour con il clarinettista Tommaso Lonquich della primavera del 2022, oltre a numerosi altri concerti dedicati al genio salisburghese. Accompagnando i partecipanti ad acquisire piena consapevolezza dell'ermeneutica mozartiana si intende inoltre offrire alla città di Varese tre performance di alto livello.