Luoghi, Storia e Memoria

AFI - Archivio Fotografico Italiano APS

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

LUOGHI, STORIA E MEMORIA: ​un progetto per un Archivio Fotografico del Territorio della provincia di Varese
Un’immagine conta più di mille parole, come si suol dire, perché ha la capacità di raccontare epoche, eventi e fenomeni sociali con una potente sinteticità. Una foto è un autentico documento storico, a maggior ragione quando si parla di fotografie contenute in importanti archivi.
Alla luce di questa premessa, AFI vuole realizzare un progetto mirato da un lato al reperimento e alla tutela e delle immagini del passato e dall'altro alla rilevazione e alla schedatura dei beni presenti sul territorio provinciale e avente come fine la promozione della conoscenza e la valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale delle diverse aree della Provincia, affidando incarichi a fotografi qualificati ed esperti sul tema del paesaggio.
Lo scopo è quello di evitare una documentazione piattamente strumentale alle esigenze delle schede, a favore di una lettura della complessità e dell'attualità del paesaggio contemporaneo nel quale i beni si trovano oggi collocati. Le fotografie offrono infatti una articolata lettura del territorio della provincia Varese, nel quale convivono spesso in modo contraddittorio architetture di valore storico, costruzioni industriali e postindustriali, aree urbanizzate in via di trasformazione.