L’orto della Cultura

Il Sorriso Coop. Soc.

Nessuna donazione raccolta

La pandemia, oltre al dramma sanitario, ha fatto nascere e crescere nelle persone un altro virus, quello della “paura”. Paura di uscire, paura di incontrarsi, paura di relazionarsi. Ha inoltre dato una dimensione nuova alla nostra quotidianità sviluppando una socialità che si “spegne” dopo le ore di lavoro. Così il rischio è che la “normalità” culturale, anche quando questa pandemia sarà vinta, non sarà così scontata. Si parla di “esigenza e desiderio” di ritornare a teatro, e questo, ci fa capire la necessità di lavorare su un progetto che ricostruisca un tessuto socio-culturale. L’orto della cultura, parte proprio dalla sua parola vuole essere un progetto che va incontro alle persone, nelle loro case, sul loro territorio, una riscoperta sia culturale che turistica che ne coltivi la bellezza e l'importanza. La cultura motore necessario per ricostruire il tessuto socio-culturale della nuova comunità.