LEGAMI E TRAME: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ

Fondazione culturale Giuditta Pasta

Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

L'educazione alla legalità è un'opportunità e promuoverne la cultura significa educare i giovani al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, l'acquisizione di conoscenze e l'interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile. La Fondazione Culturale Giuditta Pasta e l'ITIS Giulio Riva desiderano creare nei ragazzi la consapevolezza della cultura mafiosa e dell'illegalità, facendo maturare in loro il senso di giustizia e di lealtà: perchè solo laddove ci sono partecipazione, cittadinanza attiva e valori condivisi non c'è spazio per la criminalità. Attraverso l'analisi del fenomeno mafioso nelle sue sfaccettature - origini storiche, culturali e geografiche-, la fruizione di due spettacoli, il dibattito con i protagonisti degli stessi, la pubblicazione di articoli sul blog del teatro, la distribuzione di questionari e la realizzazione di videointerviste, si getteranno le basi per creare nei ragazzi la consapevolezza di essere protagonisti attivi nella propria comunità di riferimento.