La musica dei luoghi

Momenti Musicali - Associazione Culturale

Donazioni:
4

Il progetto mira da un lato ad offrire eventi culturali di qualità a cadenza regolare su di un arco temporale che abbraccia praticamente tutto l'anno e dall'altro ad allargare le sedi di pregio nelle quali gli eventi stessi si svolgono. In considerazione del bacino d'utenza, necessariamente limitato (non siamo in una grande città), la programmazione si articola su più livelli, in modo da soddisfare diverse fasce di pubblico: sono presenti eventi musicali, ma anche conferenze divulgative, presentazioni di libri, lezioni-concerto, spettacoli teatrali, concerti di musica classica e jazz, per un totale di una quindicina di eventi spalmati su 10 mesi di attività continuativa. Punto di forza, come per gli anni passati, è il teatro di Cuvio, sito nel palazzo comunale e posto geograficamente al centro della valle, che si pone naturalmente come centro culturale in grado di attrarre anche pubblico proveniente dai comuni limitrofi. A Cuvio è insostituibile il ruolo della Pro Loco, infaticabile nella promozione e gestione delle manifestazioni organizzate sul posto. Le eccellenze del territorio sono un altro filo conduttore del progetto, che comprende l'omaggio alla storica ditta organaria Mascioni oppure gli eventi previsti alla Villa Bozzolo di Casalzuigno, di proprietà del FAI, o nel borgo dipinto di Arcumeggia.