INSIEME PER L’ARTE

Associazione Culturale GB ars

Il progetto “INSIEME PER L’ARTE” vuole offrire l’opportunità di conoscere la realtà territoriale per sensibilizzare alla conservazione della memoria storica attraverso il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico e essere da stimolo alle giovani generazioni ad apprezzare l’arte e la cultura dei luoghi in cui vivono.
Il progetto coinvolgerà tutte le fasce di età con iniziative proposte anche agli Istituti Scolastici.
Sono previste conferenze seguite da visite guidate per scoprire il patrimonio artistico del territorio.
Saranno realizzati un fascicolo informativo e pannelli esplicativi da posizionare in prossimità dei luoghi di interesse.
Il progetto prevede anche l’organizzazione di concorso fotografico e/o di pittura a premi per artisti dilettanti.
Se l’emergenza sanitaria lo permetterà si organizzerà nell’autunno del 2022 una mostra espositiva delle opere del pittore samaratese Virginio Mazzucchelli.
Gli Istituti Scolastici saranno coinvolti nelle attività per ricerca documentale, accompagnamento nelle visite, assistenza nelle mostre e nei laboratori didattici anche con attività in alternanza scuola lavoro.