Hurrà! La storia continua…

Parrocchia Sant'Ambrogio

Nessun traguardo richiesto

Il 2020 ha lasciato segni profondi non solo nel fisico e nell'economia ma anche negli aspetti più nascosti della persona. Aspetti che sfuggono ad ogni controllo e che necessitano interventi efficienti e mirati. Il progetto vuole offrire spazi strutturati che non siano alieni alla vita di tutti i giorni ma la integrino e aiutino i ragazzi a interpretarla. Tale processo può avvenire solo se si offrono ai ragazzi strumenti idonei per leggere il loro vissuto, analizzare pensieri e paure e trovare (con la guida degli educatori la cui formazione specifica è parte del progetto e coinvolgerà professionisti) sentieri da percorrere per sviscerare timori e trasformarli in occasioni di crescita, sopratutto dopo questo periodo di domiciliarità forzata e isolamento sociale a causa della pandemia. Concretamente il progetto vorrebbe consentire lo sviluppo di una rete sociale capace di intercettare le agenzie educative del territorio (ass. sportive, musicali, ecc,,) chiedendo loro una collaborazione secondo il proprio specifico. Coinvolgere persone e realtà del territorio per offrire ai ragazzi esperienze di conoscenze: riscoperta degli "antichi mestieri" così come la cultura musicale e artistica nelle sue varie forme.