Gestione della SM in famiglia

AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Attraverso l’analisi dei bisogni delle persone con SM svolta dalla Sezione di Varese, abbiamo riscontrato che le persone che hanno pagato il prezzo più alto sono quelle con disabilità già avanzata, che hanno visto le loro condizioni peggiorare. Questo ha aggravato ulteriormente anche il ruolo dei caregiver, che si sono trovati da soli, a dover gestire la patologia in tutte le sue mainifestazioni senza spesso il supporto della figura sanitaria di riferimento. I caregiver sopportano un carico assistenziale spesso eccessivo, diventando a loro volta soggetti fragili.
Il percorso ideato prevede una serie di incontri di condivisione, alternati ad incontri informativi condotti da professionisti del settore e coordinati dallo psicologo di sezione.