GeniusLoci. Natura-Cultura nel Varesotto

FAI - Fondo per l' Ambiente Italiano ETS

3.509,00 €
3.509,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

I Beni FAI coinvolti nella presente proposta progettuale - Villa Della Porta Bozzolo, Casa Macchi, Monastero di Torba - sono una porta di accesso alla lettura del territorio del Varesotto. Dalla conoscenza della storia di questi luoghi sono nati progetti su temi di grande attualità: dalla tutela delle risorse naturali alla tutela della biodiversità fino alla tutela del patrimonio culturale immateriale, anche legato alle tradizioni rurali. Ne scaturisce una narrazione originale e utile per valorizzare il contesto circostante, in cui il valore culturale dei Beni del FAI è messo a disposizione del territorio. Il progetto punta a rafforzare questo racconto e quindi il tessuto locale attraverso speciali itinerari che partendo dai Beni FAI connettono diverse meraviglie paesaggistiche e naturalistiche del territorio. Il progetto inoltre vuole rafforzare nei cittadini la coscienza e l’identità di luogo e rendere il territorio più attrattivo, sia per chi lo abita sia per il turista.