FILOSOFARTI: LIMITE/ILLIMITE

Asso.ne Centro Culturale del Teatro delle Arti

1.100,00 €
1.480,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

E. Morin indicava nella consapevolezza del limite uno dei sette saperi essenziali del terzo millennio: l' appartente ritorno alla normalità fra sfide e transizioni epocali comporta la necessità di una riflessione seria su modelli e stili di vita, sui valori in una visione planetaria oltre che individuale. Il festival, giunto alla 19° edizione, mantiene l'impegno di utilizzare la cultura nelle sue diverse manfestazioni per dare elementi di rinascita sociale/comunitaria, dopo un lungo periodo di anomia sindemica. Nei processi di rigenerazione sostenibile, infatti, la leva culturale - come da raccomandazioni di Next generation - dalle quali scaturisce il nostro PNRR - , di Agenda ONU 20/30 ma anche da quanto perviene dalle agenzie educative della comunità educante - è motore esso stesso di sostenibilità, promuovendo integrazione,inclusione, sviluppo sociale,innalzamento dei livelli di partecipazione definendo 'luoghi' di scambio, agorà del pensiero, costruzione identitaria. Filosofarti offre esperienze filosofiche,teologiche, artistiche, musicali, teatrali, fotografiche grazie alle quali si permettea tutti,dal bambino all’adulto, dall’esperto al semplice curioso, di confrontarsi con la contemporaneità e di farlo attraverso modalità interattive, innovative con un'attenzione particolare ai temi sociali