FAIT: COSTRUIRE FUTURO

Officina025 Amici della Neuropsichiatria Infantile di Gallarate ODV

Il progetto nasce nel territorio di Gallarate in cui si rilevano importanti esigenze di giovani con disabilità e difficoltà di risposta dei servizi. Il progetto mira a promuovere competenze e autonomie che consentano a questi cittadini di esercitare un ruolo nella comunità. Particolare attenzione verrà data alla fase post-scolastica, al fine di agevolare una vita indipendente per questi giovani. Verranno organizzate attività in struttura e sul territorio per sviluppare autonomie di base, ad esempio i partecipanti verranno accompagnati nella gestione di commissioni (spesa, pagamenti, spostamenti) e di attività quotidiane (cura di sé e della casa). I familiari, oltre a ricevere un sostegno diretto, beneficeranno dell'aumento delle capacità dei figli che richiederanno un minor intervento da parte loro.