E…state in rete con cuore!

Parrocchia Sant'Ambrogio

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Affidandoci principalmente alla proposta educativa realizzata dagli Oratori di Lombardia, il centro estivo che si organizzerà nei nostri oratori vuole essere la prima vera occasione di rilancio delle buone prassi educative dopo la fine del lungo periodo di emergenza. Gli strascichi che la pandemia ha lasciato nelle fasce più giovani della popolazione necessitano uno sforzo collettivo importante. Il progetto vuole offrire uno spazio strutturato dove il fare educazione sia declinato in corrette prassi che vedono coinvolti diversi soggetti, in reciproca interconnessione. E' necessario offrire ai ragazzi gli strumenti idonei per conoscere tutte le le possibilità di crescita che il territorio offre e gli strumenti a loro disposizione per affrontare eventuali difficoltà o momenti di indecisione. Il coinvolgimento di associazioni culturali e sportive sono la modalità concreta con la quale si intende offrire la conoscenza della rete del territorio. All'interno di questo progetto indendiamo avviare anche una opera di sistemazione e adeguamento di spazi attualmente inutilizzati per offrire ai ragazzi occasioni di incontro informali. In tali spazi saranno promossi momenti di vita comune quale luogo dove affrontare dibattuti su temi sociali e di attualità.(si veda a questo proposito la ricerca sociologica promossa dagli Oratori di Lombardia).