Estate al Melo

Il Melo onlus - SCS

Il progetto si prefigge di garantire alla popolazione anziana di Gallarate e dei Comuni limitrofi, anche durante il periodo estivo (da giugno a settembre) che richiede un'attenzione e una cura specifiche, una programmazione di attività dal fondamentale contenuto culturale e dall'importante risvolto sociale. A tale scopo, saranno programmate con regolarità (almeno due volte a settimana, in orario pomeridiano, per un totale di 30 appuntamenti) delle attività di frequentazione del centro culturale Università del Melo e del territorio, con visite guidate a mostre e luoghi del patrimonio turistico, escursioni all'aria aperta, approfondimenti tematici culturali, incontri con ospiti letterari e musicali, occasioni di svago e di aggregazione nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza ancora necessari, secondo l'evolversi della situazione epidemiologica. La regolarità e qualità delle occasioni di incontro e socializzazione, anche in un periodo dell'anno forse meno "appariscente" dal punto di vista mediatico, infatti, è un fattore di coesione sociale determinante. Ancor più oggi, dopo la crisi di socializzazione causata dalla pandemia, è fondamentale non interrompere il recupero del valore della condivisione di esperienze a livello di comunità e di attenzione agli altri, così che possa dare frutto in modo duraturo e continuativo durante l'intero corso dell'anno.