Emozioni in campo

Parrocchia S. Vittore martire (Varese - Centro)

Il Progetto è rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. L’Oratorio Estivo si svolgerà a Varese presso l'oratorio della Brunella per i bambini dalla 1^ alla 4^ elementare e l'oratorio di Casbeno per i ragazzi dalla 5^ elementare alla 3^ media, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00. La proposta prevede giochi organizzati, balli, bans, confronto, laboratori, sport, preghiera, compiti. Il Progetto si avvale della collaborazione volontaria di circa 60 adolescenti delle scuole superiori e di circa 30 adulti che offrono il loro tempo ai più piccoli. Per garantire una proposta attenta e dedicata potremo accogliere i bambini e ragazzi nelle due strutture suddivisi per fasce d’età. Per cinque settimane, bambini e ragazzi hanno così la possibilità di trascorrere le giornate con i loro amici in un ambiente accogliente, dedicato a loro, che favorisce le relazioni tra pari e con le figure di riferimento. Un'attenzione particolare sarà data all'accoglienza di bambini e ragazzi in fuga dalla guerra in Ucraina per facilitare l'inserimento nella vita comunitaria e cittadina.
Dal 16 al 23 luglio la proposta continuerà a Pecetto di Macugnaga per 100 bambini e ragazzi e prevedrà un tempo più disteso per poter stare insieme, con gite, giochi e tutto ciò che riguarda la vita comunitaria.