DONNA InOPERA

Associazione culturale Giornidispari Teatro

Nessuna donazione raccolta

Dal 2017 la nostra associazione lavora al progetto di riportare la produzione di Opera lirica in città,colmando un'importante lacuna generatasi dalla chiusura del Teatro Sociale nel 1953,anno che pose fine alla carriera di Varese come piccola capitale della lirica.Da 5 anni produciamo opera,coinvolgendo maestranze di livello nazionale insieme ad artisti del territorio,con una crescente affluenza di pubblico e grande apprezzamento di critica. Il 2022, che speriamo sarà anno di rinascita dopo la grave crisi causata dalla pandemia,che ha duramente colpito il settore dello spettacolo dal vivo,vedrà la produzione di un'opera che, oltre a segnare una nuova tappa nel nostro importante percorso culturale e nella vita della città, vuole concentrarsi sulla figura femminile come motore,centro,cuore e mente delle vicende portate in scena. Il cast tecnico e artistico sarà, per scelta, composto in maggioranza da donne, che lavoreranno in sinergia per realizzare la produzione che debutterà in occasione di Varese Estense Festival 2022 sulla Fontana dei nostri Giardini Estensi.Si proseguirà quindi un percorso iniziato già con l'edizione VEF2021:è fondamentale parlare di donne e della violenza e mobbing di cui spesso sono protagoniste,anche e soprattutto nel mondo dello spettacolo.Donne all'opera,donne in opera,donne sul palco e al lavoro,per un mondo culturale e sociale migliore e paritario.