DIVINA COMMEDIA ED EX LIBRIS

Associazione italiana Ex Libris

Nessuna donazione raccolta

LA DIVINA COMMEDIA NEGLI EX LIBRIS. MOSTRA DI EX LIBRIS STORICI SUL TEMA DELLA DIVINA COMMEDIA E CONCORSO A PREMI INTERNAZIONALE DI EX LIBRIS RIVOLTO AD ARTISTI AFFERMATI ITALIANI E STRANIERI, OLTRE CHE AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE ED ALLE ACCADEMIE D'ARTE DI TUTTO IL MONDO. LE OPERE ESPOSTE SONO STATE TUTTE REALIZZATE CON LE TECNICHE CLASSICHE DELL'INCISIONE (CALCOGRAFIA, XILOGRAFIA E LITOGRAFIA). IL CORPO DELLA MOSTRA SI COMPONE DI OLTRE 200 GRAFICHE, DI CUI META' APPARTENENTI ALLA COLLEZIONE STORICA DI EX LIBRIS DELL'ASSOCIAZIONE, CON ANCHE RARE INCISIONI RISALENTI ALLA FINE '800 INIZI '900. SI STA REALIZZANDO ANCHE UN VOLUME DI OLTRE 350 PAGINE SU CUI SARANNO RIPRODOTTE LE IMMAGNI DI TUTTI GLI EX LIBRIS ESPOSTI NELLA MOSTRA, CON L'INDICAZIONE DEL VERSO DI RIFERIMENTO DELLA COMMEDIA E UNA BREVE ESEGESI DELLO STESSO, IL TUTTO IN ITALIANO E IN INGLESE, IN CONSIDERAZIONE DELL'INTERNAZIONALITA' DELL'EVENTO. PER LA SERATA INAUGURALE DELLA MOSTRA (PREVISTA PER OTTOBRE 2021, IN OCCASIONE DEL MEETING INTERNAZIONALE DELL'EX LIBRIS) SONO STATI CONTATTATI DUE ATTORI DI FAMA NAZIONALE (LUCA WARD E ANTONIO ZANOLETTI), CHE DECLAMERANNO I VERSI DELLA COMMEDIA MENTRE SCORRONO LE IMMAGINI DEGLI EX LIBRIS. L'INTERA MANIFESTAZIONE, IN TUTTI I SUOI MOMENTI, E' INSERITA NELL'ELENCO UFFICIALE DELLE CELEBRAZIONI DANTESCHE REDATTO DAL COMITATO "DANTE 2021", ISTITUITO PRESSO IL MINISTERO DELLA CULTURA.