Dire Fare Ricordare

Cooperativa Sociale Totem ONLUS

Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

Il progetto ha come finalità quella di sensibilizzare gli studenti di una classe del Liceo Classico di Varese sul tema vittime di mafia e altre tematiche connesse (educazione alla legalità, crescita della coscienza democratica).
Il lavoro intende partire dalla memoria personale (come gli eventi e gli incontri cambiano il nostro percorso esistenziale) per poi incrociare la memoria di una vittima innocente delle mafie attraverso incontri con esperti, letture e visioni, confronti e discussioni di gruppo. Il percorso si concluderà con la preparazione di uno o più momenti collettivi (assemblea con altre classi- insegnanti-genitori, incontro con un testimone legato alla vicenda in oggetto, letture animate e teatralizzazione) prevedendo la partecipazione del gruppo classe nella fase ideativa e realizzativa.
Un percorso che vuole uscire dal racconto di esperienze distanti o ideali (gli eroi dell'antimafia) per passare a un racconto dell'altro come esperienze umane, analogie con la mia vita (scegliere, posizionarsi, decidere, conoscere).