Chiese Aperte 360°

Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo

Donazioni:
1

Dalla necessità di dare una risposta culturale più sinergica e complessiva al panorama culturale e artistico ecclesiastico, nasce “Chiese Aperte 360°”, progetto della Parrocchia SS. Pietro e Paolo e S. Giovanni Battista di Saronno in collaborazione con le altre parrocchie cittadine, con Fondazione Daimon e diverse associazioni del territorio. Il progetto ha lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico-culturale ecclesiastico della città: favorendone l’accesso mediante un portale web con virtual tour 360° dei siti e con un sistema di prenotazione di visite guidate in presenza e online; organizzando visite accompagnate da apposito podcast; curando la divulgazione coordinata sul portale di record archivistici attraverso la digitalizzazione dei più significativi documenti. Questa sfida permetterà di rafforzare l’identità socio-culturale dei cittadini favorendone la partecipazione come “caregivers” dei beni culturali, soprattutto le fasce dei più giovani e delle famiglie.