Borgo vivo

A.P.S. Parteno

Borgo Vivo è un progetto di condivisione e promozione del borgo di Santa Maria del monte sopra Varese complementare alle manifestazioni religiose e culturali ricorrenti e coinvolgente tutti i soggetti del borgo: Mani Maestre, il Santuario, i residenti, i Musei, gli operatori commerciali (bar, ristoranti, negozio polifunzionale, Location Camponovo), associazioni Amici del Sacro Monte, Immagina Guide abilitate e Pro Loco Varese.
Con il patrocinio e la collaborazione del Comune e del Parco Campo dei Fiori
Un progetto che valorizza tutte le peculiarità del borgo e della natura circostante con un programma che tocca vari argomenti : storia, natura, paesaggio, cultura, prodotti tipici e artigianato.
Visite guidate al sacro monte una domenica al mese (da maggio a ottobre) in collaborazione con l’Ass Immagina Guide Turistiche Abilitate
Mostra - Mercato di Artigianato artistico e laboratori didattici e dimostrativi dei maestri d'arte
Cammingustando visita guidata del borgo con 5 tappe di degustazione prodotti tipici
escursioni naturalistiche di Silvoterapia con naturopata-guida ambientale