Bim Bum Bam Hurrà – OE2021

Parrocchia SS. Pietro e Paolo

Donazioni:
1

L'oratorio estivo desidera contribuire all'opera educativa delle nuove generazioni offrendo come da tradizione uno spazio di socializzazione per ragazzi e ragazze dalla prima elementare alla terza media. Il contesto educativo dell'O.E. promuove peculiarità preziose: la continuità educativa del rapporto con le famiglie, le scuole di quartiere e i loro insegnanti, diverse realtà associative che insistono sul medesimo territorio; l'accessibilità economica con particolare attenzione alle fasce più deboli e ai soggetti con esigenze educative più marcate o con fragilità relazionali derivanti da contesti familiari complessi; la chiarezza dei valori fondanti l'opera educativa e la promozione di quelli universalmente riconosciuti della fede cristiana; l'intergenerazionalità, l'incontro e la cura vicendevole tra fasce d'età diverse; la valorizzazione e la formazione degli adolescenti e dei giovani che prestano il loro generoso servizio; infine, l'edificazione della comunità educante in rapporto alla presenza di adulti collaboratori e alla partecipazione più attenta alla vita comunitaria globalmente intesa. Nel contesto odierno, segnato dall'emergenza pandemica, l'esperienza proposta intende inoltre rendere protagonisti i ragazzi nel rispetto delle norme e nella realizzazione di soluzioni creative per l'inclusione di soggetti fragili.