Bambini speciali

Parrocchia Ss. Trinita' (Malnate San Salvatore)

Il progetto "Bambini Speciali" vuole soffermarsi su una categoria di alunnii fragili all'interno di una scuola dell'Infanzia e alle iniziative che è possibile realizzare perchè ci sia una reale integrazione e l'inclusione sia veramente attuata.Il crescente numero di alunni diversamente abili (7 per la nostra piccola scuola materna e con diagnosi funzionale di tipo grave) ci pone di fronte ad una realtà che non può e non deve essere ignorata. Inoltre uno di questi alunni proviene da una comunità. Si tratta per la nostra scuola di una vera sfida. Abbiamo accolto con entusiasmo queste iscrizioni e intendiamo adeguatamente affrontarla in modo tale che questi bambini si sentano accolti e siano parte integrante nelle classi nelle quali saranno inseriti. Per queste ragioni si intende operare con diverse strategie, perché ci sia una vera inclusione all'interno della nostra scuola. La prima iniziativa che metteremo in atto sarà l'assunzione di personale specializzato da affiancare all'insegnante di classe. Formazione specifica per tutto il personale e preparazione degli alunni all'accoglienza di questi bimbi che per noi saranno "speciali". La realizzazione di un parco inclusivo all'interno della scuola diventa un obiettivo fondamentale per questi bimbi.