Abscondita Clarescunt

Parrocchia Sant'Appiano (Castello Cabiaglio)

1.500,00 €
1.510,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

La parrocchia di S. Appiano dispone di molteplici oggetti di valore storico artistico che necessitano di un intervento di restauro che ne garantisca la conservazione e una successiva valorizzazione . Tra questi alcuni reliquiari secentechi meritano particolare attenzione. Si tratta di pregevoli opere di indiscusso valore artistico anche se quasi dimenticate a causa del loro scarso utilizzo. Quattro di questi reliquairi sono attualmente oggeto di un intervento di restauro ed ora, con questo progetto, si intende focalizzare l'attenzione su altri quattro. Datati 1668 antropomorfi, sono sculture realizzate in legno, dipinti ed in parte dorati, contenenti reliquie ossee provenienti dal cimitero romano di Priscilla. Il restauro è occassione anche per un'indaginse storico paleografica dei documenti relativi a reliquie e reliquairi. Inoltre al termine del restauro e dopo l'esposizione in mostra al Castello di Masnago, è prevista la loro collocazione in apposite vetrine che verrano realizzate modificando due confessionali non più utilizzati e posti nelle navate laterali della chiesa parocchiale di Cabiaglio. In questo modo, opere di valore, torneranno ad essere oggetto di attenzione di fedeli e visitatori della chiesa stessa e potranno recuperare il giusto valore storico ed artistico.