A place for emotions

Parrocchia SS. mm Alessandro e Tiburzio (Besozzo)

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto si propone, all’interno dell'Oratorio Ca' Marchetta e del territorio comunale, di offrire contesti di socialità e reti relazionali per minori e famiglie. La pandemia ha segnato in special modo le nuove generazioni. Le ricerche delineano la crescita della povertà educativa e un forte impatto sulla salute mentale, si pensi all’aumento della dispersione scolastica e dell’isolamento sociale, quadri di ansia e depressione. Ciò è aggravato dalla solitudine e dalla carenza di contesti di supporto per l’emersione e la rielaborazione del disagio. A partire dalle buone prassi sperimentate nello scorso anno, si ritiene di creare una proposta oratoriale estiva estremamente potenziata e diversificata per fasce di età. La presenza di volontari qualificati, accanto a figure educative professionali, permette di offrire azioni educative di qualità, in linea con le esigenze dei minori e l’espressione dei vissuti. Inoltre, le proposte mirano a rispondere al bisogno di conciliazione fra tempi della famiglia e tempi del lavoro; a garantire un presidio per la popolazione giovanile; a promuovere il benessere minorile. Il progetto prevede la costituzione di un centro estivo per gruppi di bambini 6/10 anni e per ragazzi 11/16 anni, della durata di 6 settimane (13 giugno - 24 luglio); momenti di formazione per giovani e volontari; vacanze condivise per adolescenti e giovani.