Nascita e sviluppo delle collezioni del Museo MA*GA

Terzo appuntamento di approfondimento organizzato  nell’ambito della mostra d’arte “Nel salotto del collezionista, arte e mecenatismo tra otto e Novecento”.

Si svolgerà in modalità on line, domenica 17 gennaio 2021 (ore 17) un incontro dal titolo “Un’incredibile storia. Nascita e sviluppo delle collezioni del Museo MA*GA tra pubblico e privato dal secondo dopoguerra ad oggi“.  Relatore, Emma Zanella, direttore del Museo MA*GA.

Durante l’incontro si traccerà la storia della nascita e dello sviluppo delle collezioni del museo dalla prima edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate (1950), alla fondazione della Civica Galleria d’Arte Moderna (1966) sino alla costituzione del Museo MAGA (2010) e all’oggi. Una storia che racconta la passione di giovani protagonisti della cultura artistica e imprenditoriale nel secondo dopoguerra; la capacità di progettare e dare forma a una istituzione pubblica attenta alla contemporaneità  per educare all’arte e ai valori estetici in un territorio fortemente industrializzato; il dialogo continuo con le pubbliche amministrazioni che dal 1966 hanno contribuito alla fondazione e allo sviluppo del Museo d’Arte Contemporanea, oggi prestigiosa istituzione riconosciuta anche dal Mibact Ente di interesse nazionale.

Per iscriversi: