Maggior sostenitore: con “Dsa Bes Help” l’inclusività è in aula

Materiali interattivi, personale qualificato, percorsi ad hoc: sono solo alcuni dei dei tasselli del progetto Dsa Bes Help che la Cooperativa Sociale Don Francesco Ricci  ha attivato all’interno della Scuola Paritaria Sacro Cuore di Gallarate in questo anno scolastico, grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto (Bando interventi sociali 2020) che è maggior sostenitore della progettualità, in considerazione delle sue ricadute positive e del suo impatto sulla comunità locale.

In un anno scolastico complesso e difficile, soprattutto per bambini e ragazzi con difficoltà, sono stati acquistati materiali interattivi, è stato assunto personale qualificato per svolgere il doposcuola dedicato a chi ha disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), sia per gli studenti più grandi che per quelli più piccoli. «Abbiamo potuto puntare sull’apprendimento dell’utilizzo di strumenti compensativi con strategie di studio personalizzate». E poi ancora c’è stato l’aiuto – più che mai necessario nei mesi di locklodwn e pandemia – nella gestione delle problematiche emotive, con un occhio di riguardo per la didattica a distanza. «Il contributo inoltre – spiegano ancora i promotori – ci ha permesso di predisporre a scuola un numero sufficiente di Pc per una didattica inclusiva e di venire incontro alle esigenze degli alunni stranieri presenti nella nostra scuola».

Ed è proprio dall’inclusività e dallo sforzo di tenere l’attenzione accesa sui singoli ragazzi, con le loro fragilità ma anche con i loro punti di forza, che deriva la particolarità di questo progetto in termini di ricadute positive sulla comunità. Attraverso azioni concrete si costruisce il futuro dei giovani e si evita che possano essere precluse loro possibilità, creando così i presupposti per una comunità coesa e inclusiva.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare