“Sicurezza per tutti”, a tutela di pazienti e volontari

In pandemia i volontari del soccorso hanno dovuto affrontare il problema di continuare ad operare garantendo al massimo la sicurezza di pazienti e operatori: una sfida affrontata da Croce Azzurra  ODV con il “Sicurezza per tutti” sostenuto dal fondo Insieme per Varese.

Obiettivo del progetto? Acquistare alcuni strumenti utili per la salvaguardia della salute di pazienti e volontari soccorritori, e precisamente: macchine professionali per rapida sanificazione con prodotto disinfettante di ambienti della sede e automezzi dedicati al soccorso o ai trasporti sanitari; paratia in plexiglass per il centralino della sede; termometri termoscanner senza contatto per automezzi e sede.

Fin dai primi giorni dell’emergenza Covid-19, Croce Azzurra ODV ha messo in atto tutte le azioni necessarie per tutelare al massimo i propri pazienti e i volontari soccorritori. L’utilizzo dei dispositivi di protezione in qualsiasi momento della giornata, anche all’interno delle sedi, è ormai diventata prassi comune, così come la disinfezione accurata degli automezzi e di tutti gli ambienti della sede che vengono vissuti dal personale, volontario o dipendente che sia.

Le macchine dedicate alla sanificazione sono di due tipi, un tipo utile per pulire pavimenti, superfici e ambienti della sede e un altro tipo munite di apposita pistola che permette di unire al potere del vapore quello dell’apposita soluzione disinfettante, utili per pulire l’interno degli automezzi, tutte le superfici e i tessuti.

L’Associazione Volontari di P.S. Croce Azzurra ODV è una realtà che opera sul territorio da 40 anni con servizi di soccorso 118 e servizi di assistenza e accompagnamento dedicati soprattutto alle persone in condizioni di fragilità. Ogni giorno i volontari prestano servizio sulle ambulanze, accompagnano malati e anziani verso le strutture di cura, bambini e ragazzi con disabilità a scuola e diffondono le informazioni di primo soccorso per rendere più sicura la comunità.