Dai progetti: sguardo di mamma, anche in pandemia

C’è Elena che ha trovato un confronto, Laura che non si è sentita così sola, Giovanna che ha avuto consigli per gestire il bagnetto del suo bimbo in tutta serenità: sono mamme che hanno partorito durante i mesi della pandemia e del secondo lockdown e che hanno potuto trovare un approdo sicuro che altrove è venuto a mancare. Come? Grazie a “sguardo di mamma”, progetto finanziato da FCVA (bando interventi sociali) e messo in campo da Il Melograno di Gallarate, centro di informazione maternità e nascita, realtà presente in città dal 1984.  

Inutile chiedersi se Il Coronavirus può essere stato fonte di preoccupazione per donne in gravidanza e partorienti: la risposta è scontata. «Come per tutti, anche per le donne in gravidanza l’isolamento forzato, la solitudine, la preoccupazione per la propria salute e per quella dei propri cari sono stati pesanti nei mesi passati, tra novembre dello scorso anno e questa primavera»: così racconta Samuela Colombo, presidente de Il Melograno.  

Pace e tranquillità anche in lockdown  

È sicuramente una sensazione di pace e tranquillità quella che si prova stando sedute nello spazio attrezzato con comodi cuscini dove le neo o future mamme, ma anche i papà e i bimbi si ritrovano per percorsi ad hoc pensati per tutte le fasce di età: dal massaggio per i piccoli, ai consigli per l’allattamento fino ai confronti per i papà. «Con il progetto “Sguardi di mamma” – continua Samuela -, abbiamo voluto continuare a dare uno spazio dove avere ascolto e risposte capaci di assicurare pace e tranquillità alle future e alle neo mamme, adattandoci alle regole del distanziamento: colloqui telefonici e incontri in piattaforma hanno permesso di andare avanti, di non perdere il filo prezioso degli sguardi e di rispondere così all’isolamento continuando a dialogare e a dare risposte». Le donne raggiunte sono state quasi 70 e, appena possibile, si sono anche riaperte in sicurezza le porte del Centro di via Giuseppe Giusti. «Perché la relazione e la vicinanza – dice Samuela – sono aspetti imprescindibili per il nostro lavoro e sono gli elementi che non possono mancare». Cosa rimane di questa esperienza? Sicuramente gli sguardi delle mamme che vi hanno preso parte e anche un filo che lega il Melograno a Londra. «Una delle donne del percorso abita a Londra – racconta Samuela – e con lei, per forza di cose, il dialogo continua on line e le permette di non sentirsi sola».  

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare

Admittedly fake breitling For Sale Online, in addition to franck muller replica Under 90 dollar, for most of us http://www.shoponlinewatches.com/ Wiht 50% Discount, as soon as fake watches Under 210 dollar, at the same time high quality watches replicas Up To 70 percent Off, in the same manner replica watches Under 170 dollar, presumably repliki zegarków For Women And Men, because of rolex replica kaufen Under 80 dollar, for the time being replique montre Cheapest, check my blog relojes imitacion at an affordable price, occasionally часы реплика At Discount Price, useful content rolex óra 90 percent off, temporarily imitasyon saat In The World.