Dai progetti – Dalle sfumature sonore all’integrazione

“Musical-Mente: Sfumature Sonore” è il titolo del progetto promosso da Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona, grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso il Bando Interventi Sociali 2020. Si tratta di un progetto che mette al centro musica e pittura come forme di ispirazione ed espressione per le persone con disabilità al fine di promuoverne l’integrazione, portando a un riconoscimento del valore artistico di ciò che viene prodotto attraverso laboratori creativi che uniscono musica e arte.

Dall’arte all’integrazione

“Crediamo fermamente che l’arte sia un percorso di crescita capace di stupire – spiegano i responsabili del progetto -. L’ascolto di sogni, bisogni e desideri ci ha distaccato dai “classici” lavoretti facendoci intraprendere percorsi artistici e di vita davvero interessanti sia per i nostri ragazzi sia per ragazzi di altri servizi”.

“Un Po’ Fuori,” “Un paesaggio per tutti”, “Artistica-Mente, Sagome”, “Il Mio nome è Noi”, “IO”, sono solo alcuni dei titoli di progetti realizzati nel recente passato che hanno dato la possibilità a persone diversamente abili di dire la propria, di mettersi “in-mostra”, di essere ospitati in location importanti cavalcando palchi a fianco di artisti famosi e non. Attraverso queste progettualità le persone con disabilità vengono riconosciute dalla comunità in una veste nuova che è quella dell’artista ovvero di chi utilizza le forme espressive artistiche per esprimersi e condividere. Il tutto realizzato sempre, come in questo caso, con forti connessioni sul territorio con altre realtà, come dimostra la collaborazione con “Il Bastone ODV” e la adesione di Fondazione Renato Piatti.

Anche il nuovo progetto, “Musical-Mente: Sfumature Sonore” si basa su queste premesse, introducendo anche un maggiore utilizzo delle nuove piattaforme di comunicazione per la sua diffusione.  “Il lockdown è stato un momento difficile per tutti – dicono ancora i promotori del progetto – annullando le relazioni e la vita a cui eravamo abituati, per molte persone diversamente abili è stato vissuto come un vero e proprio isolamento. Il bisogno di bellezza è emerso immediatamente… e quale migliore modo se non la musica per esplorare ancora una volta il mondo dell’arte e dell’immaginazione”.

Musica, cineforum, percussioni, scrittura e pittura creativa sono gli strumenti scelti per “materializzare”, ognuno a proprio modo, una canzone, un artista, un periodo o un movimento. Il percorso proposto prevede l’ascolto di brani musicali per permettere di vivere e rivivere all’interno di un brano la propria emozione per trasportarla poi su di un supporto facendola diventare un’opera d’arte.

Per ora le opere prodotte durante i laboratori “viaggiano” on line sulla pagina facebook di Progetto Promozione Lavoro, ma tutto il materiale creato nell’arco della durata del progetto  sarà utilizzato – appena possibile – per allestire una mostra in maniera tale da passare ad una concreta integrazione dove i fruitori incontreranno gli artisti che hanno lavorato al progetto e le loro opere.