Raccolte Fondi – La Borsa di studio che premia lo sport

Le scuole stanno per ripartire e con loro le attività sportive: per Fondazione Comunitaria del Varesotto è l’occasione per raccontare come è andata la raccolta fondi a sostegno della “Borsa di studio Emilio Forni”, nata dal confronto con l’associazione Il Basket siamo Noi, supporter trust della Pallacanestro Varese – un’associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2016 e formata da quasi 600 associati.

La Borsa di studio ha preso ispirazione dalla figura di Emilio Forni, un uomo speciale che ha da subito creduto ai valori e ai progetti promossi dall’associazione, che si è attivamente speso in tutte le attività proposte e che ha espresso la volontà di rimanere associato per sempre a Il Basket Siamo Noi. L’obiettivo della Borsa di studio era quello di sostenere ragazzi meritevoli nello studio e dare loro la possibilità di giocare a basket, così da aiutarli a realizzare i propri sogni.

Il progetto ha permesso un vero coinvolgimento della comunità locale e delle relazioni che si sono concretizzate nel supporto per divulgare l’iniziativa da parte della Federazione Italiana pallacanestro (FIP), di Unione Italiana Sport per tutti (UIsp) e di Pallacanestro Varese. Tra i primi a credere e a sostenere l’iniziativa anche i familiari di Emilio Forni che con amore e altruismo hanno dato seguito all’opera di Emilio.

La raccolta fondi si è svolta tra maggio e giugno di quest’anno sulla piattaforma For Funding e ha permesso di raggiungere la cifra di € 4.500 ai quali si sono aggiunti mille euro messi a disposizione dal Basket Siamo, che ha dato così seguito all’impegno preso fin dall’inizio di sostenere con risorse proprie una delle borse di studio.

Ciò ha consentito di assegnare 5 borse di studio – ciascuna del valore di € 1000 ad altrettanti giovani appartenenti alle società sportive indicate sotto e che sono stati selezionati in base a criteri legati al merito scolastico, sportivo e all’Isee familiare. Le Borse sono state erogate in modo da poter essere utilizzate per l’anno scolastico 2021/2022.

A guidare nella selezione delle candidature pervenute (20 in tutto), oltre ai parametri di merito ed Isee, sono stati alcuni principi, quali: la capacità dei giovani di fare squadra, di sostenere e incitare i compagni nelle difficoltà, dell’essere corretti con gli avversari.

Con i 500,00 euro residui sono stati premiati gli altri ragazzi, candidati alla Borsa ma risultati non assegnatari, tutti comunque meritevoli di un riconoscimento, giunto loro sempre sotto forma di “buoni acquisto” vincolati a un determinato tipo di spese (legate allo sport e allo studio).

Ecco di seguito le società i cui atleti sono risultati assegnatari delle borse:

1. Ayers Rock Gallarate
  2. Pallacanestro Robur et Fides Varese
  3. Pallacanestro Daverio Rams
  4. Asd Basket Cassano Magnago
  5. Asd Cuoricino Cardano al Campo

«Scegliere tra le diverse storie emerse dalle molte candidature pervenute – dicono dal direttivo de Il Basket Siamo Noi – non è stato facile: accumunate tutte da una grande passione per la palla a spicchi, per l’impegno in palestra e la generosità coi compagni, la differenza è stata fatta in base agli altri due criteri oggettivi (impegno scolastico, 30% ed ISEE, 40%). Siamo felici dei risultati di questa prima esperienza e speriamo di poter invitare tutti i ragazzi al palazzetto per una premiazione ufficiale durante una partita non appena le norme anti Covid lo consentiranno».